ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082018-154637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARBIERI, GREGORIO
URN
etd-11082018-154637
Titolo
Ottimizzazione e fattibilità di impianti di liquefazione del gas naturale di piccola taglia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Desideri, Umberto
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
relatore Ing. Baccioli, Andrea
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Ing. Fusi, Andrea
Parole chiave
  • liquefazione
  • GNL
Data inizio appello
29/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2088
Riassunto
Questa tesi ha lo scopo di trovare la migliore soluzione impiantistica ed economica per la realizzazione di un impianto di liquefazione di piccola taglia. Gli impianti che meglio rispecchiano queste caratteristiche sono quelli basati sul ciclo Brayton-Joule inverso che usano l’azoto come gas refrigerante. Si sono studiati due varianti di questo ciclo, uno a singola espansione di azoto e uno a doppia espansione. Tramite il software Aspen Hysys si sono creati i modelli termodinamici degli impianti e li si sono ottimizzati al fine di trovare gli stati termodinamici che determinano il minor consumo specifico.
Si sono studiati i principali componenti degli impianti. Durante lo studio si sono affrontati e risolti i principali problemi di questi impianti. Le criticità derivano dalla ridotta taglia degli impianti, che limitano la scelta di componenti disponibili in commercio. I modelli termodinamici realizzati con Aspen Hysys sono stati nuovamente ottimizzati tenendo conto dei risultati dello studio dei componenti e si è calcolato il consumo specifico dei due impianti considerando le potenze assorbite e prodotte dai vari componenti.
Si sono ricavati i costi dei componenti richiedendo dei preventivi alle aziende produttrici. Infine, si sono confrontati i guadagni prodotti dai due impianti identificandone i vantaggi economici.
File