ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082018-130014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSICO, MARCO
URN
etd-11082018-130014
Titolo
Tecniche di gestione per la riduzione dei consumi di energia elettrica per la climatizzazione di un Data Center
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
Parole chiave
  • gestione
  • energia elettrica
  • EER
  • Data Center
  • climatizzazione
  • pompa di calore ad aria
  • pompa di calore geotermica
Data inizio appello
29/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
I moderni centri di calcolo, analogamente ad edifici industriali o commerciali, fanno ad oggi registrare consumi di energia elettrica piuttosto rilevanti a causa del funzionamento continuativo delle apparecchiature in essi contenute. Il loro esercizio rende indispensabile l’asportazione del calore prodotto ed è pertanto richiesto un raffrescamento continuo a carichi praticamente costanti nel corso di tutto l’anno. Si tratta di strutture in cui il raffrescamento rappresenta una voce di consumo rilevante (il 30% dei consumi totali) a causa della necessità di asportare il calore sviluppato dai server in modo continuativo al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività di elaborazione.
Una delle soluzioni ad oggi più ricorrente consiste nell’adozione della pompa di calore. Obiettivo dello studio è l’analisi tecnico-economica dell’uso di una pompa di calore geotermica e di valutare la convenienza rispetto alla corrispondente soluzione ad aria.
Poiché la deriva termica del terreno non permette l’uso esclusivo di una pompa di calore a riferimento geologico, è stata analizzata una soluzione con entrambe le tipologie di pompa di calore utilizzate in maniera esclusiva in periodi diversi dell’anno in modo da sfruttare le rispettive sorgenti ambientali (terreno e aria ambiente) quando le loro temperature permettano l’utilizzo delle pompe di calore alla massima efficienza energetica.
Le soluzioni analizzate hanno mostrato una possibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento dei Data Center. Queste soluzioni tecniche, energeticamente efficaci, non sono risultate convenienti sul piano economico anche tenendo conto di possibili premialità economiche relative ai possibili risparmi energetici e alla possibile riduzione di emissioni di CO2.
File