ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082018-120900


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELL'UNTO, ANDREA
URN
etd-11082018-120900
Titolo
Reti Neurali e Trading Systems: una applicazione predittiva sui mercati azionari
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • matlab
  • grnn
  • generalized regression neural network
  • analisi tecnica
  • reti neurali
  • trading system
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
nel presente lavoro si è voluto valutare il possibile contributo delle reti neurali all'analisi tecnica per indicatori.
La prima parte dell’elaborato consisterà in una visuale di ampio respiro sulle principali caratteristiche dell’analisi tecnica: verranno per questo fornite informazioni sulle sue origini legate agli studi di Charles Dow, sui più importanti stili di rappresentazione grafica delle serie storiche dei prezzi, sui principali pattern grafici e sugli indicatori tecnici più largamente diffusi.
Successivamente si avrà invece una seconda parte in cui verranno esposte ed analizzate con sufficiente dettaglio le reti neurali artificiali, partendo dalle loro caratteristiche generali, per poi passare alle caratteristiche specifiche necessarie affinché queste possano essere utilizzate a supporto dell’operato dell’analista finanziario ed infine osservare un singolare tipo di rete: la Generalized Regression Neural Network.
Infine, nell’ultimo capitolo dell’elaborato saranno descritte tutte le function che sono state create, tramite il software di calcolo matematico “Matlab”, per la costruzione tanto delle reti neurali da applicare, quanto dei trading system utilizzati per la verifica dei risultati. A ciò seguirà poi un paragrafo conclusivo che riporterà, tramite l’utilizzo di tabelle e per ciascuno dei 22 titoli/indici, il confronto tra i risultati ottenuti grazie all’applicazione delle reti e quelli ottenuti invece con i metodi classici di analisi.
Al corpo dell’elaborato verranno poi aggiunte tre appendici contenenti i codici Matlab di tutte le function utilizzate per l’ottenimento dei grafici e delle tabelle.
File