ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082016-180902


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LABROZZO, CALOGERO
URN
etd-11082016-180902
Titolo
Definizione e validazione sperimentale di tecniche di stima della QoE per servizi di videochiamata su reti LTE (ViLTE)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore Prof. Garroppo, Rosario Giuseppe
relatore Ing. Minissale, Giovanni
Parole chiave
  • ViLTE
  • Video Call
  • QoS
  • QoE
  • Modello
  • LTE
  • IMS
Data inizio appello
25/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2086
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di creare dei modelli di previsione della QoE per telefonia video mobile su tecnologia ViLTE tramite i quali, osservando i parametri di QoS sulla rete di trasporto ed i corrispettivi parametri a livello applicativo (il più vicino a quella che è l’esperienza utente), estrapolare un indice di valutazione della qualità video percepita dagli utenti finali.
I dati ricavati dai test sperimentali effettuati sulla tecnologia ViLTE presso i laboratori TILab (Telecom Italia LAB) di Torino sono stati utilizzati a tal proposito per la generazione di modelli di stima che leghino l’indice di qualità video percepita dagli utenti ai tipici disturbi di cui sono affette le componenti di trasporto e applicative delle architetture LTE ed IMS, su cui si basa la tecnologia ViLTE.
Saranno presentati gli scenari operativi della campagna di test effettuata per la generazione dei modelli appena citati e verranno infine discussi i risultati ottenuti ed i test di valutazione e validazione effettuati sui modelli di stima.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File