logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082016-104747


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINI, MICHELE
URN
etd-11082016-104747
Titolo
Principi di un'attivita' motoria adattata con alta disabilita' in eta' giovane-adulta
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • disabilità
  • attività motoria adattata
  • paralisi cerebrale infantile (PCI)
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante questo anno accademico ho svolto un lavoro di tirocinio presso la Palestra di Uliveto Terme; sono stato affiancato dal Professore Alberto Franchi che mi ha permesso di esprimermi in questa tesi dove sono riportati i principi di un’attività motoria adattata con alta disabilità elaborati e messi in pratica attraverso il sostegno della Signora M.
Durante l’affiancamento ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito della disabilità motoria, acquisito tecniche di lavoro, capacità di integrarsi e rapportarsi con soggetti diversamente abili.
L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di favorire il raggiungimento dell’autonomia personale e del benessere psicofisico del soggetto. Durante il periodo in cui ho partecipato alle lezioni abbiamo eseguito dei test valutativi a inizio e fine ciclo e, come vedremo, i risultati ottenuti hanno dimostrato un miglioramento della mobilità e capacità di movimento del soggetto. Questo per noi è stato un grande risultato che ci ha confermato le nostre aspettative ovvero che l’attività fisica programmata e ben eseguita porta benefici a tutte le persone.
File