ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082012-152438


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOMAI, FRANCESCO
URN
etd-11082012-152438
Titolo
Progetto del nuovo ponte strallato sull'Arno a Figline Valdarno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Prof. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
  • Ponte strallato
Data inizio appello
07/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/12/2052
Riassunto
La tesi riguarda la progettazione strutturale di un ponte strallato sul fiume Arno nel comune di Figline Valdarno in provincia di Firenze.
Tale studio nasce in seguito alla volontà di voler proporre una soluzione ad un bando indetto dalla Provincia di Firenze relativo appunto alla realizzazione di tale attraversamento.
La soluzione adottata prevede la suddivisione dell’attraversamento con un ponte centrale strallato di 130 m e due viadotti d’accesso con luce di 34,10 m ciascuno realizzati in sezione mista per una lunghezza totale dell’attraversamento di 198,20 m.
Il ponte strallato è caratterizzato da un pilone collocato in posizione asimmetrica che divide l’impalcato continuo in due luci di 45 m e 84 m mentre l’impalcato è realizzato in acciaio con una lastra nervata irrigidita da canalette longitudinali chiuse (piastra ortotropa) e due travi longitudinali principali a cassone alle due estremità, per una larghezza complessiva dell’impalcato di 17,46 m.
Il pilone ha un’altezza totale di 46,8 m ed ha una forma ad “H”, mentre il piano di sospensione è a doppia cortina verticale; dal lato della campata maggiore vi sono 7 stralli mentre dal lato della campata minore ce ne sono 4 più 2 stralli di ormeggio che si raccordano all’impalcato in corrispondenza della pila.
File