logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072018-150106


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARTARIA, MARIA ROSARIA
URN
etd-11072018-150106
Titolo
Caratterizzazione di due modelli cellulari NG108-15 e U-87MG e analisi dell'espressione genica di proteine coinvolte nel sistema glutammatergico in seguito a trattamenti con 3-iodotironamina (T1AM).
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Ghelardoni, Sandra
Parole chiave
  • sistema glutammatergico
  • resveratrolo
  • beta-amiloide
  • T1AM
  • tironamine
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La 3-iodotironamina (T1AM) è un ormone di natura endogena che sembra derivare dalla decarbossilazione e deiodinazione dell’ormone tiroideo tiroxina (T4). Le prime pubblicazioni incentrate sullo studio delle tironamine (TAMs) risalgono agli anni ’50 ma solo nel 2004 grazie al gruppo di Thomas S. Scanlan in collaborazione con il Prof. Zucchi sono stati approfonditi e chiariti alcuni aspetti.
Numerosi studi hanno dimostrato importanti effetti funzionali di T1AM, quali effetti termogenici, metabolici, endocrini e sul sistema nervoso. Da studi in vivo, su modelli murini, è stato possibile notare miglioramenti nella memoria e nell’apprendimento a seguito di somministrazione di T1AM. Alla base di questo processo si pone il sistema glutammatergico, essendo il glutammato il principale neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di indagare gli effetti di T1AM sull’espressione di alcune delle principali proteine coinvolte nel sistema glutammatergico su modelli in vitro. Per questo motivo sono state caratterizzate due linee neurali mediante Real Time PCR. Una volta validato il modello è stato valutato l’uptake cellulare di T1AM. In seguito a trattamenti con T1AM sia singolarmente che in combinazione con il resveratrolo e il peptide β amiloide sono stati effettuati saggi di vitalità cellulare. Infine è stata eseguita un’analisi quantitativa dell’espressione genica mediante Real Time PCR.
Le linee cellulari utilizzate sono:
• NG108-15: una linea cellulare ibrida derivata da neuroblastoma murino e glioma di ratto.
• U-87MG: una linea di glioblastoma di origine umana.
File