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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072017-161626


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAMBURINI, FILIPPO
URN
etd-11072017-161626
Titolo
Benessere organizzativo fra elementi culturali, caratteristiche della leadership e modi regolatori: il caso studio del VVF della Provincia di Livorno
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
tutor Dott. Tesi, Alessio
Parole chiave
  • cultura organizzativa
  • benessere organizzativo
  • work engagement
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le organizzazioni di lavoro sono ambienti sociali complessi in cui agiscono fattori organizzativi, culturali, relazionali e personali che possono avere effetti positivi o negativi sui livelli di benessere organizzativo. Un ambiente di lavoro sano, sicuro, positivo ed “empatico” agisce positivamente sul benessere psicologico delle persone, contribuendo a realizzare condizioni di assoluto “coinvolgimento”, “assorbimento” e “dedizione” che nella letteratura scientifica sono identificati come i fattori del work engagement, con evidenti ricadute e vantaggi per l’organizzazione in termini di percezione del clima interno, livelli di motivazione e, conseguentemente, produttività (Bakker, 2011). Ogni organizzazione del lavoro si distingue dalle altre per caratteristiche e specificità, tuttavia sulla base del modello JD-R possiamo distinguere fra job resources e job demands, intese come quegli aspetti fisici, psicologici ed organizzativi che possono rispettivamente favorire o mortificare lo sviluppo del work engagement. Diventa fondamentale, pertanto, conoscere a fondo la realtà di un ambiente di lavoro in modo da capire quali sono gli aspetti su cui è necessario intervenire (Aiello & Tesi, 2016, 2017).
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è consistito nell’osservare in che modo cultura organizzativa, stili di leadership ed orientamenti di motivazione individuale possono influenzare il work engagement.
La prima parte del lavoro è dedicata ad una presentazione teorica dei costrutti e modelli che si è deciso di indagare attraverso la somministrazione di uno specifico questionario nelle sue tre componenti: cultura organizzativa, work engagement, orientamenti di motivazione individuale locomotion e assessment e stili di leadership secondo le accreditate teorizzazioni dell’ Interpersonal Power Interaction Model (IPIM) e della sua evoluzione con il rispettivo strumento valutativo denominato Interpersonal Power Inventory (IPI).
La seconda parte, invece, riguarda la presentazione del campione di ricerca, delle ipotesi e degli strumenti impiegati, compresa una breve digressione sulla gerarchia e sul modo in cui questa può essere percepita nello specifico campione indagato dei Vigili del Fuoco. Infine, nella terza e ultima parte di questo lavoro di tesi, vengono analizzati criticamente i risultati ottenuti confrontandoli con le ipotesi di ricerca e cercando di individuare le possibili criticità e aree di intervento.
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