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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072013-130810


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGAGNINI, LORENZO
URN
etd-11072013-130810
Titolo
Simulazione di strato limite atmosferico nel tunnel aerodinamico ACLA-16 (UPM-Madrid) in condizioni di rugosita molto bassa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Buresti, Guido
Parole chiave
  • strato limite turbolento
  • spessore di strato limite
  • skewness/kurtosis profiles
  • rough-wall turbulent boundary layer
  • profili di skewness/kurtosis
Data inizio appello
26/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi vengono analizzate le caratteristiche del usso turbolento relativo ad una simulazione di strato limite atmosferico eettuata nella galleria del vento ACLA - 16 dell'Università Politecnica di Madrid. Allo scopo di simularne l'evoluzione su terreni orizzontalmente omogenei in condizioni di rugosità molto bassa, non sono stati utilizzati dispositivi articiali di produzione di turbolenza, ottenendo così uno strato limite turbolento naturalmente sviluppato. L'applicazione di un nuovo metodo per la stima dell'altezza di strato limite, basato sulla misura dei picchi nei proli di skewness e kurtosis, ha prodotto ottimi risultati.
Dall'indagine dei proli di velocità media in ingresso alla camera di prova, relativi alle due condizioni di alimentazione del tunnel, i numeri di Reynolds caratteristici sono risultati Re1  1; 4  104 e Re2  2; 6  104. Si presentano e discutono le grandezze statistiche e le densità spettrali di potenza ottenute dall'elaborazione di misurazioni di Particle Image Velocimetry (PIV) e Anemometria a Filo Caldo (HWA).

This thesis is aimed to show the development and the results of the analysis of turbulent ow characteristics of an atmospheric boundary layer reproduced by mean of a simulation run in the UPM's ACLA - 16 wind tunnel. In order to simulate the evolution over horizontally homogeneous terrain in very low roughness condition, no turbulence production devices have been used, obtaining a naturally developed turbulent boundary layer. A new method for boundary layer thickness evaluation, based on the skewness/kurtosis proles peak measurerments, produced very good results. The analysis of mean velocity prole approaching the test section, for the two conditions of tunnel supply, shows momentum thickness Reynolds numbers Re1  1; 4  104 and Re2  2; 6  104. In this script are presented and discussed turbulence statistics and power spectral densities, obtained from processing measurements of Particle Image Velocimetry (PIV) and Hot Wire Anemometry
(HWA).