ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072012-142023


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DURANTI, DANIELE
URN
etd-11072012-142023
Titolo
Information Landscapes: studi di usabilità e sviluppo di un sistema di authoring web
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
correlatore Evangelista, Chiara
correlatore Prof. Carrozzino, Marcello
relatore Prof. Ruffaldi, Emanuele
Parole chiave
  • visualizzazione dell'informazione
  • ambienti virtuali
  • grafica 3D
  • usabilità
  • web
Data inizio appello
29/11/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2052
Riassunto
Oggetto di questa tesi sono i Paesaggi di Informazione (Information Landscapes), particolari tipi di applicazione di realtà virtuale che anziché proporre ambienti virtuali popolati di elementi realistici o verosimili, mettono in scena elementi astratti come testi, immagini (o al più modelli 3D) disposti nell'ambiente tridimensionale, in cui l'utente può muoversi liberamente o seguendo percorsi predefiniti.
Essi forniscono uno strumento in grado di organizzare spazialmente le informazioni, mettendone in evidenza possibili strutture e relazioni, ma senza mai imporsi rigidamente all'utente che viene lasciato libero nel suo percorso di conoscenza, con possibili benefici nell'ambito della comunicazione e nell'apprendimento.
Inoltre, rispetto ad altri mezzi di comunicazione digitali come gli ipertesti, i Paesaggi di Informazione potrebbero essere considerati come una evoluzione, dato che permettono di mantenere sempre una visione del contesto in cui si colloca una specifica informazione, e permettono inoltre di raggiungere una vera e propria "non sequenzialità" piuttosto che una "multi-sequenzialità".

Tuttavia nonostante i vantaggi che teoricamente sembrerebbero fornire, nella realtà gli Information Landscapes non sono stati comunemente e ampiamente adottati. Le cause possono essere molteplici. Da una parte, il fatto che non siano stati sufficientemente diffusi sistemi che permettano a chiunque di creare i propri Paesaggi di Informazione e di condividerli; dall'altra, una non accettazione di questa nuova modalità di accesso all’informazione da parte degli utenti, dovuta alla scarsa usabilità dei sistemi di visualizzazione e interazione.
Questo lavoro di tesi si è posto lo scopo di colmare almeno in parte queste lacune a partire dalla soluzione software adottata presso il Lab. PERCRO della Scuola Superiore S.Anna di Pisa. In particolare, la tesi si focalizza su vari aspetti:
• progettazione e sviluppo di un editor web per la creazione di Paesaggi di Informazione;
• sviluppo di nuove funzionalità che possano agevolare l'utilizzo dei Paesaggi di Informazione da parte dell'utente, come per esempio la funzionalità di ricerca testuale;
• avvio di uno studio di usabilità, per mezzo di test con utenti, allo scopo di identificare le maggiori problematiche, ipotizzarne soluzioni e, in alcuni casi, implementarle.
File