ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072011-154527


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SAVIGNANO, ROBERTO
URN
etd-11072011-154527
Titolo
STUDIO E SVILUPPO DI UN METODO PER LA CARATTERIZZAZIONE GEOMETRICA DELLA CAROTIDE DA IMMAGINI DI TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Positano, Vincenzo
correlatore Dott. Chiappino, Dante
correlatore Ing. Della Latta, Daniele
Parole chiave
  • biforcazione
  • stenosi
  • idl
  • tac
  • carotide
Data inizio appello
06/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2051
Riassunto
Questo lavoro di tesi si propone di studiare le funzionalità di un nuovo metodo per la misura di parametri geometrici dell’ arteria carotidea.
L’ arteria carotidea è uno dei più grandi tronchi arteriosi del corpo umano ed ha il compito di irrorare il sistema nervoso centrale e le strutture facciali. Ad oggi infatti circa il 30% dei decessi sono da attribuire a problematiche di tipo cardiovascolare.
La regione in cui si verifica più frequentemente la formazione della placca aterosclerotica è quella della biforcazione carotidea. Per poter avere una misura dei parametri gemetrici di interesse il metodo considerato il “gold standard” al giorno d'oggi è la misura manuale da parte di un operatore.
Il metodo che viene presentato in questa tesi permette invece di effettuare la misura in modo semiautomatico ed inoltre permette di misurare un numero maggiore di parametri rispetto al metodo manuale.
Il metodo delle sfere è stato implementato in IDL.
Come algoritmo di segmentazione è stato scelto di utilizzare il metodo region growing.
Successivamente è stato ricavato lo skeleton in 3-D della carotide utilizzando la maschera ottenuta nella fase di segmentazione.
Una volta ottenuto lo skeleton si passa alla misura dei parametri.
Dopo aver messo a punto l algoritmo in IDL per valutarne le funzionalità è stato confrontato su dataset di acquisizioni TAC carotidee con il metodo manuale.
File