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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072010-125941


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAGLIENTE, LUCA
URN
etd-11072010-125941
Titolo
Comunita' di consumo, di produzione e di scambio. Analisi teorica ed empirica.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
25/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2050
Riassunto
Come ci insegna la letteratura specializzata, il marketing ha cessato di avere un orientamento volto alla creazione di transazioni, tendendo piuttosto alla creazione di relazioni con il cliente. D'altro canto tale orientamento è imposto dalla spinta del bisogno del consumatore cosiddetto "post-moderno", ovvero il bisogno di appartenenza a delle comunità che siano scelte dal singolo individuo e non imposte da altri; non di rado il consumo è il tramite per la formazione di tali legami. L'impresa può cogliere questa opportunità collaborando con il consumatore per creare o meglio co-creare valore. Sulle comunità di consumo si è investigato a lungo, soprattutto riguardo le brand community; l'interrogativo a cui si è voluto rispondere è il seguente: "posto come la letteratura individui modalità di generazione del valore per le brand community, cosa succede nelle comunità che non sono brand community in senso stretto?". A tal fine sono stati proposti i casi delle comunità di produzione e delle comunità di scambio.
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