Tesi etd-11062019-114741 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTINI, PAMELA
URN
etd-11062019-114741
Titolo
Analisi di vulnerabilità sismica del plesso scolastico "R. Fucini"
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Ing. Puppio, Mario Lucio
relatore Prof.ssa Giresini, Linda
relatore Ing. Doveri, Fabio
relatore Ing. Ferrini, Martina
relatore Ing. Puppio, Mario Lucio
relatore Prof.ssa Giresini, Linda
relatore Ing. Doveri, Fabio
relatore Ing. Ferrini, Martina
Parole chiave
- analisi dinamica lineare
- analisi statica non lineare
- cemento armato
- muratura
- pushover
- spettro di risposta
- vulnerabilità sismica
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi ha lo scopo di valutare la sicurezza sismica degli edifici nel comune di Rosignano Marittimo (LI). Nel dettaglio oggetto di studio è l'analisi di vulnerabilità sismica del Plesso scolastico R. Fucini situato nello stesso comune, nel rispetto dell'attuale D.M. 17/01/2018.
Per un corretto inquadramento dello stato di fatto della costruzione sono stati effettuati tre sopralluoghi per mezzo dei quali sono stati individuati i quadri fessurativi, la geometria e le tipologie strutturali con le quali la scuola “R. Fucini” è stata realizzata: la struttura è costituita da un blocco in muratura e da un blocco in cemento armato, progettati e realizzati in due epoche differenti e distanziati per mezzo di un giunto tecnico. La configurazione strutturale dell’edificio scolastico ha permesso di effettuare due modellazioni distinte rispettivamente del blocco in cemento armato e del blocco in muratura, di valutarne per mezzo delle analisi effettuate i rispettivi indici di vulnerabilità e in conclusione di verificare l’interazione tra i due blocchi strutturali.
Per un corretto inquadramento dello stato di fatto della costruzione sono stati effettuati tre sopralluoghi per mezzo dei quali sono stati individuati i quadri fessurativi, la geometria e le tipologie strutturali con le quali la scuola “R. Fucini” è stata realizzata: la struttura è costituita da un blocco in muratura e da un blocco in cemento armato, progettati e realizzati in due epoche differenti e distanziati per mezzo di un giunto tecnico. La configurazione strutturale dell’edificio scolastico ha permesso di effettuare due modellazioni distinte rispettivamente del blocco in cemento armato e del blocco in muratura, di valutarne per mezzo delle analisi effettuate i rispettivi indici di vulnerabilità e in conclusione di verificare l’interazione tra i due blocchi strutturali.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_di_...i_ETD.pdf | 20.51 Mb |
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