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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062017-171949


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INCORVAIA, DESIREE
URN
etd-11062017-171949
Titolo
ISO 9001:2015, analisi del contesto e risk-based thinking. Il caso Lavorint SpA.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • qualità
  • ISO 9001:2015
  • sistema gestione qualità
  • analisi del contesto
  • risk-based thinking
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare i principi innovativi introdotti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, concernente i Sistemi di Gestione per la Qualità̀ e applicarli ad una specifica realtà aziendale: Lavorint Spa agenzia per il lavoro che si occupa di fornire servizi per la gestione delle Risorse Umane tra cui somministrazione, ricerca e selezione del personale.
Per emergere in un contesto complesso e in continua evoluzione, non è più sufficiente produrre prodotti e servizi conformi ai requisiti; è necessario che l’organizzazione intraprenda scelte e decisioni che le permettano di distinguersi dai concorrenti e di soddisfare le aspettative di tutte le parti interessate.
Un’organizzazione che cerca di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dei suoi processi, alla ricerca del miglioramento continuo può porsi come obiettivo il conseguimento della certificazione ISO 9001, la cui norma di riferimento introduce come requisiti essenziali l’analisi del contesto e l’applicazione del concetto di risk based-thinking al sistema di gestione per la qualità e a tutti i suoi processi.
Dopo aver analizzato i contenuti della norma, il progetto si focalizza sulla descrizione del contesto interno ed esterno, sull’analisi delle parti interessate e sui metodi di applicazione del risk based-thinking; successivamente questi concetti vengono applicati all’agenzia per il lavoro, Lavorint SpA.
Grazie al manuale della qualità, previsto dalla precedente norma, ed a precise informazioni, ottenute da interviste al Responsabile della qualità e ai membri dell’ufficio Team-Marketing-Account, è stato possibile analizzare il contesto in cui l’organizzazione opera.
Attraverso l’analisi delle parti interessate sono state identificate le esigenze ed aspettative di tutti gli stakeholder in modo da offrire alla Direzione uno spunto di riflessione
Infine attraverso l’analisi dei rischi sono elencate le possibili minacce che l’organizzazione potrebbe affrontare e le azioni preventive/correttive da attuare.
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