ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062017-155245


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANZA, ANDREA
URN
etd-11062017-155245
Titolo
La Responsabilita Sociale d'Impresa: il caso Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Responsabilità Sociale d'Impresa
  • Strumenti di rendicontazione sociale
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto del presente elaborato è un’indagine sulla responsabilità sociale nel mondo del credito e una dimostrazione pratica di come i concetti della RSI possono essere applicati al caso specifico della Bcc di Capaccio Paestum.
Nella prima parte viene percorso lo sviluppo negli anni del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e le teorie ad essa collegata, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nella seconda parte viene messo in risalto l’aspetto comunicativo attraverso la descrizione di una pluralità di modelli di rendicontazione sociale, che permettono alle aziende di dimostrare ai propri stakeholder, di non essere orientate solo al raggiungimento degli obiettivi economici ma anche ad obiettivi sociali ed ambientali.
Nella terza ed ultima parte, sulla base dello stage formativo di 300 ore svolto presso la Bcc di Capaccio Paestum, verrà esposto come questo istituto creditizio sia coerente con i principi fondamentali della RSI, sottolineando l’interdipendenza tra l’aspetto reputazionale e i risultati economici attraverso l’esposizione di grafici che confermano come, questo istituto, avendo un ottima reputazione ottiene anche dei buoni risultati economici.
File