ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062016-230445


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LONGO, FEDERICO
URN
etd-11062016-230445
Titolo
Analisi di fattibilità dell'introduzione di una rete dedicata per l'IoT in Italia con funzionalità di Fog Computing: il caso Cisco
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
relatore Dott. Loiacono, Domenico
Parole chiave
  • mobility
  • parking
  • iot provider
  • analytic hierarchy process
  • smart city
Data inizio appello
30/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2086
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage, della durata di cinque mesi, effettuato presso Elis Consulting Academy, nell’ambito del programma Junior Consulting, finalizzato alla realizzazione di un progetto per Cisco Italia.
L’obiettivo del progetto è stato quello di valutare la fattibilità dell’introduzione di una rete dedicata per l’Internet of Things (IoT) su territorio italiano basata sull’utilizzo di router Cisco, dotati di capacità computazionale e di software specifici per l’abilitazione delle funzionalità di Fog Computing, paradigma di computing secondo cui i dati sono elaborati in prossimità dei sensori.
Il progetto nasce dall’esigenza di Cisco di identificare un partner che assuma il ruolo di IoT Provider a livello italiano, creando una rete di router che possa coprire l’intero territorio nazionale e occupandosi attivamente della gestione e manutenzione delle infrastrutture, beneficiando del know how tecnico di cui Cisco dispone.
Per fare questo, a seguito di una fase di identificazione del partner più idoneo, è stato richiesto di definire una tassonomia dei modelli di Smart City attualmente presenti sul mercato identificando quello di maggiore interesse per un’applicazione in ambito urbano e all’interno di tale modello di definire un concept di servizio che utilizzi tali infrastrutture di rete.

This thesis is the result of a five-month internship conducted at Elis Consulting Academy, as part of the Junior Consulting Program, aimed at the realization of a project for Cisco Italia.
The goal of the project was to assess the feasibility of introduction of a dedicated network for Internet of Things (IoT) in Italy built on Cisco routers, with computational capabilities and specific software enabling Fog computing capabilities, computing paradigm in which data are processed in proximity of the sensors.
The project born from the need of Cisco to identify a partner who assumes the role of IoT Provider in Italy by creating a network of routers that can cover the entire country taking care of active management and maintenance of infrastructure, benefiting from the technical know-how of Cisco.
To do this, following a phase of identification of the most suitable partners, it was required to define a taxonomy of Smart City models currently present on the market defining the one of greatest interest for application in urban areas and within that model to define a concept of a service that uses Cisco network infrastructures.
File