ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062016-204021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIRABELLI, VERONICA
URN
etd-11062016-204021
Titolo
La catastrofizzazione del dolore e il ruolo rivestito dalle credenze in merito al rimuginino nella fibromialgia
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Ciapparelli, Antonio
correlatore Dott. Conversano, Ciro
Parole chiave
  • meta-credenze
  • Fibromialgia
  • dolore cronico
  • metacognizione
  • catastrofizzazione del dolore
Data inizio appello
24/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sindrome fibromialgica (FM) è una forma di dolore muscolo-scheletrico, non articolare, cronico, diffuso, in assenza di alterazioni significative all’esame obiettivo e ai controlli laboratoristici e radiologici. Dall'analisi della letteratura emerge che nei soggetti affetti da fibromialgia è presente una certa tendenza alla catastrofizzazione del dolore e che questa, a sua volta, è associata sia al rimuginio sul dolore stesso sia al distress psicologico. Il presente studio è stato condotto su un gruppo sperimentale composto tra 30 soggetti affetti da fibromialgia e un gruppo di controllo, composto da 30 soggetti sani appartenenti alla popolazione generale, appaiati per sesso e età al gruppo sperimentale, con lo scopo di valutare il coinvolgimento di alcuni processi psicologici che potrebbero essere implicati nell’insorgenza e nell’evoluzione della fibromialgia, quali appunto la metacognizione e la catastrofizzazione del dolore.
Ai soggetti, previa sottoscrizione di consenso informato, sono stati somministrati i seguenti test: la Pain Catastrophizing Scale che misura la tendenza a catastrofizzare il dolore, e il Metacognition Questionnaire 30, che indaga il ruolo rivestito dalle credenze in merito al rimuginio.
Dai risultati è emerso che non sono presenti differenze statisticamente significative tra i due gruppi, sia per quanto riguarda le credenze metacognitive, che la catastrofizzazione, tuttavia, nel contesto del gruppo sperimentale, sono state rilevate interessanti correlazioni statisticamente significative tra i due strumenti di valutazione utilizzati. In particolare, è stato osservato come sia le credenze metacognitive positive che quelle negative, correlino positivamente con tutte le sottoscale della Pain Catastrophizing Scale e col suo totale.
Al fine di meglio comprendere come la metacognizione e la catastrofizzazione del dolore possano influire sul mantenimento della fibromialgia si rendono comunque necessarie ulteriori e più approfondite indagini future, con la prospettiva di ridurre i limiti derivati dalla ristrettezza campionaria, che può aver in parte contribuito alla scarsa significatività statistica riscontrata.
File