ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062015-084204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOMBARDO, MARTINA
URN
etd-11062015-084204
Titolo
Dai Distretti alle Reti d'impresa nel settore agroalimentare. Il caso della Provincia di Ragusa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Distretti
  • reti d'impresa
  • agricoltura e agroalimentare
  • contratto di rete
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le reti d'impresa si presentano come la naturale evoluzione del Distretto industriale, esse permettono alle PMI, che costellano in grosse quantità il territorio italiano,di fare massa critica ed essere più forti nella concorrenza globale, cui devono confrontarsi.
Le reti, inoltre, permettono di accrescere l'innovazione e la competitività delle imprese, permettendogli di raggiungere dei risultati che isolatamente non avrebbero mai raggiunto e lo fa, lavorando, non solo a livello di rete, ma cercando di accrescere questi fattori anche a livello di singola impresa.
Anche nella Provincia di Ragusa è presente un numero elevato di PMI, perlopiù dedite al settore primario e a tutti quei settori complementari ad esso. Queste imprese sono fortemente ancorate al territorio e questo fattore, da un lato rappresenta il loro punto di forza, perchè caratterizza le produzioni locali, dall'altro rappresenta il loro limite principale, perchè li segrega e le radica in modalità di vendita e produzione ormai superate.
L'obiettivo è quello di riuscire ad innovare senza snaturare le produzioni, rafforzando le tradizioni che stanno dietro ad ogni prodotto, superando le criticità che negli ultimi anni hanno rallentato lo sviluppo economico della zona.
File