ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062014-122306


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIACCO, SALVATORE PAOLO
URN
etd-11062014-122306
Titolo
Studio della dinamica di un attuatore piezoelettrico multilayer mediante prove sperimentali e simulazione nonlineare
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • attuatore piezoelettrico
  • nonlinearità
  • attuatore multilayer
Data inizio appello
25/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'attuatore piezoelettrico posto al centro dello studio di questo lavoro è un attuatore multilayer precaricato. Grazie alle notevoli capacità dinamiche di tali attuatori, l'industria aerospaziale sta spingendo lo sviluppo di questa tecnologia per soppiantare gli attuatori idraulici in un contesto di aereo All Electric.
Dopo un breve raccolta di informazioni che riguardano il fenomeno della piezoelettricità e delle leggi che ne descrivono il comportamento, l'attenzione verrà posta sugli attuatori multilayer, in particolare il P-845.20 prodotto dalla Physik Instrumente (PI) GmbH \& Co. Attraverso una serie di prove sperimentali si vuole definire e analizzare il suo comportamento sia statico che dinamico, ponendo particolare enfasi ai fenomeni non lineari, quali isteresi e deriva, tipici di questo attuatore. I vari test sono stati effettuati inviando input e raccogliendo output tramite apposito programma che è stato progettato in ambiente Labview per assolvere a tali funzioni.
Grazie alle informazioni ricavate nella fase di test si è proceduto allo sviluppo di un modello che ne riproducesse il comportamento, in ambiente Simulink, per mezzo del quale è stato possibile implementare un primo tentativo di controllo.
File