ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062014-074143


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
GAVRYLENKO, NATALIIA
URN
etd-11062014-074143
Titolo
La chirurgia multidisciplinare ricostruttiva del pavimento pelvico:uno studio retrospettivo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le alterazioni anatomo-funzionali del pavimento pelvico interessano prevalentemente le donne, con un’incidenza che aumenta progressivamente col progredire dell’età fino a raggiungere e superare il 40% della popolazione femminile oltre i 65 anni di età.
Dati epidemiologici stimano che nel mondo le donne affette siano oltre 400 milioni (di cui 4 milioni circa in Italia).
Il prolasso rappresenta una delle più frequenti patologie che interessano la donna, dal momento che oltre il 50% di esse evidenzia un deficit del supporto pelvico e nel 10-20% di questi casi è presente una sintomatologia clinica significativa.
Il prolasso interferisce con la funzione della vescica e del retto, comportando nel primo caso incontinenza urinaria, difficoltà alla minzione ed infezioni urinarie ricorrenti, e nel secondo caso alterazione dell'alvo, come stipsi cronica.
Tre donne su dieci a partire dai 50 anni soffrono di questa patologia, che compromette seriamente la loro qualità di vita.
La coesistenza dei diversi difetti a livello del pavimento pelvico e il sovrapporsi di diversi sintomi nello stesso paziente è molto frequente. Percorso diagnostico-terapeutico spesso richiede collaborazione tra i diversi specialisti : gastroenterologo, urologo, colon-poctologo, ginecologo.
Con questo studio abbiamo dimostrato efficacia e fattibilità dell’approccio multidisciplinare nella chirurgia del prolasso del pavimento pelvico.
File