logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062008-101855


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMI, ALESSANDRA
Indirizzo email
alessandralami@interfree.it, alessandralami@hotmail.it
URN
etd-11062008-101855
Titolo
SVILUPPO DI UN PIANO DI MARKETING PER IL DECISION SUPPORT TOOL TEA/WIMAX
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • WiMAX
  • piano di marketing
  • decision support tool
Data inizio appello
24/11/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/11/2048
Riassunto
Il presente lavoro prende origine da un'esperienza di stage che ha avuto luogo presso la WiTech Spa del Polo Tecnologico di Navacchio, ed avente ad oggetto la pianificazione per il lancio del tool TEA/WiMAX (Tecnical Economic Analysis/Worldwide Interoperability for Microwave Access).

WiMAX è un sistema di telecomunicazioni che consente di fornire servizi broadband wireless (accesso senza fili a banda larga). Il suo scopo è quello di combinare la velocità di accesso ad Internet con un prezzo economico.

L'azienda ha sviluppato un tool specializzato in grado di supportare i primari operatori e fornitori di apparati in numerose iniziative strategiche e progetti.
TEA/WiMAX è un software innovativo sul mercato nazionale, concepito per realizzare con rapidità accurate ed integrate analisi tecnico ed economiche per tecnologie WiMAX. Lo strumento analizza tutti gli elementi di una iniziativa WiMAX: analisi di mercato, analisi tecnica (finalizzata a dimensionare l'infrastruttura della rete), analisi economica (mira a definire i costi ed i relativi ricavi) e analisi finanziaria (consente di calcolare i principali indicatori finanziari necessari per valutare la fattibilità dell'iniziativa).
File