ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062007-111135


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CIONI, LORENZO
Indirizzo email
lcioni@di.unipi.it
URN
etd-11062007-111135
Titolo
Implementazione in Java di strumenti per la simulazione di sistemi dinamici
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Gallo, Giorgio
Parole chiave
  • metodi di risoluzione
  • equazioni alle differenze
  • editor grafici
  • simulazione a tempo continuo
  • teoria dei sistemi
  • UML
  • Java
Data inizio appello
31/03/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della presente tesi è la progettazione e implementazione di un ambiente dedicato per la definizione di modelli grafici e matematici di sistemi, la simulazione del comportamento dei modelli così definiti mediante la soluzione delle loro equazioni descrittive e la visualizzazione del risultato di tali equazioni.
L'ambiente progettato e in parte implementato contiene, pertanto, un insieme di Tool che consentono la modellizzazione di sistemi dinamici, la simulazione del loro comportamento e la successiva visualizzazione degli andamenti nel tempo delle variabili descrittive dei diversi sistemi modellizzati.La modellizzazione si traduce nella definizione di un modello grafico che rappresenta le relazioni fra le variabili caratteristiche del sistema, modello grafico cui viene fatto corrispondere un modello matematico ottenuto definendo un insieme di relazioni fra le varie variabili. Si hanno pertanto:una descrizione grafica o qualitativa di tipo grafico e una descrizione quantitativa di tipo matematico.
La descrizione grafica può essere ottenuta utilizzando due strumenti distinti ma riducibili uno all'altro ovvero i diagrammi Causal-Loop (detti anche diagrammi CL) e i diagrammi di flusso (detti anche diagrammi FD).
La descrizione matematica consiste in un insieme di equazioni che stabiliscono dei legami di causa-effetto fra le varie variabili. Tali equazioni dipendono da una variabile tempo discretizzata. Mediante la soluzione delle equazioni è possibile ottenere un certo numero di relazioni che possono essere rappresentate in modo da avere l'evoluzione nel tempo delle variabili caratteristiche del modello.
File