logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052015-155349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LI VECCHI, SILVIA
URN
etd-11052015-155349
Titolo
TURISMO PER TUTTI: ACCESSIBILITÀ COME LEVA DI QUALITÀ. Il Progetto MUST (Mobility Unesco Sustainable Tourism)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • turismo per Tutti
  • Sicilia
  • offerta turistica accessibile
  • UNESCO
  • accessibilità
  • turismo accessibile
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del seguente lavoro è l’analisi e l’approfondimento in termini di marketing del concetto di accessibilità applicato al settore turistico, attraverso lo studio delle realtà esistenti, delle attività promosse dai soggetti pubblici e privati e delle leggi divulgate, l’analisi della domanda di accessibilità europea e italiana, nonché gli accorgimenti da applicare per rendere l’offerta turistica accessibile.
Il primo capitolo presenta le definizioni del Turismo accessibile, evidenziando l’insieme di azioni dell’Unione Europea e dell’Italia per lo sviluppo del turismo accessibile, descrivendone la sua evoluzione storica e culturale, riportando, in particolare delle best practice a livello italiano ( Turismabile, Alto Adige per Tutti e la città di Venezia).
Il secondo capitolo prosegue con l’analisi della normativa a livello europeo, a livello nazionale e regionale, ed approfondendo la normativa della Regione Siciliana.
Nel terzo capitolo si svolge l’analisi della domanda di accessibilità nel settore turistico, facendo riferimento agli studi e alle ricerche che sono stati condotti in precedenza allo scopo di quantificare il mercato di riferimento ed i principali segmenti.
Il quarto capitolo affronta l’articolazione e la struttura dell’offerta turistica accessibile, evidenziando come bisognerebbe rendere accessibile non solo la struttura dell’ospitalità, ma anche la destinazione turistica.
Il quinto capitolo prevede un focus sulla Regione siciliana, riguardo la notevole forza attrattiva esercitata dai siti UNESCO, presentando come caso il Progetto MUST ( Mobility Unesco Sustainable Tourism), co-finanziato dalla Commissione Europea. Verrà svolta l’analisi strategica per la proposta di un prodotto accessibile, ovvero “Itinerari accessibili nei siti UNESCO”, effettuando la macrosegmentazione del mercato grazie all'applicazione del modello di Abell e la micro segmentazione multivariata complessa del mercato.
File