logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052015-090750


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIOSCIA, EDUARDO
URN
etd-11052015-090750
Titolo
INDIVIDUAZIONE DI UN SET DI INDICATORI FUNZIONALI ALLA DIAGNOSI DELLO STATO DI SALUTE GESTIONALE DI UN'AZIENDA OSPEDALIERA: IL CASO DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lazzini, Simone
Parole chiave
  • sanità.
  • Performance
  • KPI
  • case mix
  • Indicatori
  • aziende ospedaliere
  • Tableau de Bord
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La diffusa consapevolezza che l’entità delle risorse destinate alla sanità non sia più in grado di adeguarsi alla crescente domanda di prestazioni sanitarie ha condotto, negli ultimi dieci anni, a una ripetuta trasformazione dei servizi sanitari in gran parte dei Paesi ad economia avanzata. Questi cambiamenti hanno alla base due fenomeni considerevoli: l’esigenza di continuare ad erogare delle prestazioni in maniera efficace, appropriata ed efficiente e allo stesso tempo riuscire a fornire prove documentali che dimostrino il raggiungimento delle finalità cui i servizi sanitari devono rispondere. All’interno di questo contesto assumono sempre più importanza gli indicatori, che rappresentano degli strumenti fondamentali per il monitoraggio e la valutazione dell’attività sanitaria. Tuttavia, poiché l’attività sanitaria presenta una natura multidimensionale e quindi costituita da fenomeni eterogenei, è comprensibile come solo un indicatore non possa definire la performance di un sistema sanitario. Di conseguenza, le aziende sanitarie devono dotarsi di uno o più sistemi di indicatori, in grado di analizzare le varie dimensioni della performance sanitaria.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi, è quello di giungere all’individuazione di un set di indicatori funzionali alla diagnosi dello stato di salute gestionale di un’azienda ospedaliera, in riferimento all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Nel primo capitolo viene inquadrato il concetto di performance dapprima in ambito pubblico, evidenziando le peculiarità rispetto all’ambito privato e successivamente in ambito sanitario. Dopo aver inquadrato il concetto di performance, procederò a una descrizione del contesto di riferimento della performance, indicando le evoluzioni del contesto negli ultimi anni. Accanto alla descrizione dell’evoluzione del contesto, verrà delineato il quadro normativo di riferimento in tema di performance pubbliche, partendo dalla legge n. 142 del 1990 fino a giungere al decreto legislativo n. 150 del 2009.
Il secondo capitolo invece racchiude una descrizione dei principali framework per la valutazione delle performance in sanità: Balanced Scorecard, Prisma delle Peformance, Skandia Navigator e Piramide Smart. Dopo aver descritto i precedenti framework e le loro potenzialità e i limiti, verrà introdotto il Tableau de Bord, oggetto del caso trattato nel capitolo e che rappresenta uno strumento costituito da un insieme di misure ad hoc collegate tra loro attraverso una serie di relazioni causa-effetto e che possono fornire un quadro complessivo del funzionamento sistemico generale.
Nel terzo capitolo verranno descritti gli indicatori del sistema di misurazione delle performance, che rappresentano la base del sistema. Dopo aver descritto le principali caratteristiche del sistema di indicatori, verranno analizzati i principali indicatori utilizzati in ambito ospedaliero, che rappresenta l’ambito di riferimento del case study presente nel capitolo 4. Tra questi indicatori troviamo: la degenza media; la degenza media grezza e standardizzata per case mix; la degenza media preoperatoria; la degenza media “trimmata”; l’indice di case-mix; l’indice di comparazione di performance; l’indice di occupazione dei posti letto, intervallo di turnover, l’indice di rotazione.
Nel quarto capitolo si procederà allo sviluppo di un set d’indicatori funzionali alla valutazione dello stato di salute gestionale dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana. Partendo dalle dimensioni che il “management” dell’azienda sanitaria ha definito fondamentali per comprendere l’andamento gestionale, selezionerò, a partire dal campione di indicatori di base utilizzati ambito sanitario, un set funzionale alle finalità di analisi dell’AOUP. Il set individuato, sarà poi utilizzato per la costruzione di un report finalizzato ad analizzare la produzione chirurgica dell’AOUP. La costruzione del report avverrà attraverso il software di business intelligence “Business Objects” di Sap.
File