logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052012-122254


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERMANI, ALESSANDRO
URN
etd-11052012-122254
Titolo
Potenzialità e problematiche della CFD nel valutare le forze agenti in galleria del vento su una vettura GT
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Tosini, Alessio
relatore Ing. Biancalana, Matteo
relatore Ing. De Luca, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • bloccaggio
  • galleria del vento
  • vettura GT
Data inizio appello
27/11/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/11/2052
Riassunto
La simulazione numerica è una metodologia di risoluzione dei problemi fluidodinamici di interesse ingegneristico che negli ultimi anni ha avuto un utilizzo e uno sviluppo sempre crescente.
Nell'ambito di un mercato sempre più concorrenziale un aspetto cruciale è rappresentato dalla riduzione dei tempi della progettazione nello sviluppo di un nuovo prodotto.
La procedura sperimentale può risultare troppo lunga, in quanto complessa, e costosa. La CFD permette, in tempi relativamente brevi, di eseguire valutazioni estremamente rapide e semplici una volta ottenuta la risoluzione del flusso, avendo a disposizione il valore delle variabili fluidodinamiche in tutto il campo.
Un ulteriore vantaggio della CFD è quello di poter comparare un numero elevato di configurazioni permettendo di individuare la migliore.. Le simulazioni numeriche sono infatti caratterizzate da un errore bias che può essere anche rilevante, ma al contempo da un errore random praticamnente nullo. In sostanza non necessariamente si riesce a valutare con esattezza il valore secco di una certa variabile (velocità, pressione), ma la stima delle differenze risulta molto accurata.
Quest'ultimo è un aspetto cruciale alla base del presente lavoro di tesi: risolvendo il problema aerodinamico di una vettura in aria libera e del suo modello in galleria è possibile implementare una procedura per la correzione dei dati ottenuti dalla sperimentazione.
File