ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052010-143341


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LEONI, LAURA
URN
etd-11052010-143341
Titolo
IL PRESIDENTE E LA SUA IMMAGINE. Le interviste di David Frost a Richard Nixon(Marzo 1977- Maggio 1977)
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
relatore Prof. Stampacchia, Mauro
Parole chiave
  • Frost Nixon interviste immagine
Data inizio appello
29/11/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato mi sono occupata delle interviste televisive del presentatore David Frost all'ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.
Le interviste, effettuate e andate in onda nel 1977, furono precedute da una serie di polemiche, dovute alla scarsa fiducia della stampa nelle capacità di Frost e ai dubbi sull'opportunità di dare a Nixon un palcoscenico.
Nonostante queste premesse, le interviste ebbero un enorme successo: i primi piani fatti a Nixon e ai suoi occhi lucidi, uniti alla bravura di Frost nel mantenere alta la tensione, diedero allo spettatore l'illusione di aver visto il “vero” Nixon e di aver assistito ad una sua confessione.
Ho effettuato un'analisi testuale e contenutistica di alcune parti dell'intervista, in particolare quelle relative allo scandalo “Watergate” e agli abusi di potere compiuti dall'amministrazione Nixon, considerando le divergenze di opinione e scopo dei due antagonisti.
Inoltre, ho analizzato l'immagine di Nixon dagli inizi della sua carriera fino alle dimissioni, concentrandomi sul suo rapporto controverso con la stampa e sulle sue campagne elettorali.
Infine, ho affrontato il problema, ancora aperto, della riabilitazione di Nixon dopo le interviste e dopo la sua morte nel 1994.
Per comprendere a fondo le interviste, occorreva poi capire perchè lo scandalo Watergate abbia colpito così tanto il popolo americano, per cui ho dedicato ampio spazio alla memoria di questo evento.
File