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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052010-132519


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TARSI, GIULIA
URN
etd-11052010-132519
Titolo
La diffusione delle innovazioni in condizioni di incertezza: i fenomeni bandwagon
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • diffusione
  • bandwagon
  • innovazioni
Data inizio appello
25/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2050
Riassunto
L'elaborato approfondisce i processi di diffusione delle innovazioni entro contesti incerti e caratterizzati da imperfetta informazione. In particolare vengono studiati i fenomeni badwagon, cioè i processi di innovation diffusion di tipo epidemico-imitativo, nel cui ambito, ad influenzare le decisioni di adozione delle imprese, intervengono pressioni di matrice sociale. Si verifica un ciclo bandwagon quando le imprese appartenenti a un determinato gruppo decidono di adottare un'innovazione sotto la spinta di pressioni generate dalla crescente massa di adottatori all'interno del gruppo stesso. Nell'orientare le decisioni di adozione delle imprese intervengono, dunque, motivazioni non esclusivamente razionali, che incentivano comportamenti imitativi verso altri membri del gruppo.
Il presente lavoro parte dall’ipotesi secondo cui, per quanto non prodotti da motivazioni puramente razionali, i cicli bandwagon abbiano alla propria base ragioni di matrice strategica. Essi, infatti, trovano origine nelle percezioni e nei giudizi soggettivi dei decision maker aziendali, che si riflettono nel livello di tensione competitiva che essi percepiscono nei confronti dei diversi competitor con cui interagiscono. La tensione competitiva percepita viene dunque considerata la principale determinante dei comportamenti imitativi messi in atto dalle imprese nell’ambito dei cicli bandwagon. Allo scopo di misurare il grado di tensione competitiva percepita dalle imprese nei confronti dei vari competitor si è scelto di utilizzare il modello awareness-motivation-capability: consapevolezza, motivazione e capacità vengono, infatti, identificate come le determinanti della propensione delle aziende a prendere in particolare considerazione il comportamento di specifici concorrenti, facendosi influenzare dalle loro decisioni strategiche. Per misurare l’entità di queste determinanti si è scelto di ricorrere sia ad indicatori oggettivi sia a variabili soggettivo-percettive.
Nell’ultima parte dell’elaborato si è cercato di sottoporre a verifica le ipotesi sottostanti la teoria dei bandwagon e di valutare il peso assunto, nel contesto di processi di tipo bandwagon, dalle tre determinanti della tensione competitiva percepita. Si sono dunque analizzati due casi empirici, entrambi relativi all’area di Pesaro. Il primo caso affronta l’espansione commerciale sul mercato russo da parte delle imprese del distretto pesarese del mobile, mentre il secondo caso riguarda la specializzazione nella tecnologia solare-fotovoltaica degli impiantisti elettrici operanti sul territorio di Pesaro.
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