ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052009-162807


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AMENDOLA, GIOVANNI
URN
etd-11052009-162807
Titolo
Problematiche valutative del marchio nel azienda in perdita. L'analisi di un caso
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • brand equity
  • intangibles
  • valutazione
  • metodi
  • marchio
  • brand
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare un quadro degli aspetti relativi allo sviluppo dei processi di misurazione del valore delle risorse immateriali, con specifico riferimento al marchio.
In particolare l’attenzione viene posta sulle problematiche e sui metodi inerenti la determinazione del valore del marchio nelle aziende in perdita, alla quale viene dedicata l’analisi di un caso.
Vengono inoltre presentati metodi che possiedono una valenza di carattere generale, e quindi adatti all’applicazione nel caso di aziende in salute e non, ed utili alla valutazione non solo del marchio, ma anche degli altri beni intangibili.

Contenuto dei Capitoli:

1. La crescita di importanza della brand equity.
2. Problematiche valutative dei beni immateriali.
3. Metodi di Valutazione degli Intangibles.
4. Metodi di Valutazione del Marchio.
5. Analisi di un caso.
File