ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042019-162416


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ODDO, MARCO
URN
etd-11042019-162416
Titolo
Esecuzione forzata tributaria e strumenti di tutela
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Zanotti, Nicolò
Parole chiave
  • pegno
  • ipoteca
  • esecuzione forzata
  • diritto tributario
  • strumenti di tutela
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Il presente elaborato inizialmente descrive brevemente l'evoluzione storica dell'intera fase espropriativa e i vari strumenti con cui attuarla; ne vengono descritti brevente i principi generali, specificandone la natura giuridica e le varie fasi che la compongono.
All'interno del secondo capitolo vengono descritti analiticamente gli strumenti utilizzabili dall'ente impositivo. Gli strumenti in questione sono: il pegno, l'ipoteca e il pignoramento dei crediti e dei beni verso terzi, tutti questi istituti sono analizzati con riferimento a tutte quelle norme che ne limitano l'uso e facendo delle piccole comparazioni con l'eventualità in cui il creditore sia un privato e non l'Amministrazione finanziaria. Vengono trattati anche strumenti utilizzabili soltanto da un'amministrazione pubblica, come l'ipoteca e il sequestro conservativo.
Il secondo capitolo si occupa di descrivere anche quali sono tutti gli obblighi che deve rispettare l'ente impositivo per rendere pienamente legittima la sua pretesa, ci si riferisce sia ad obblighi formali che temporali, facendo anche un riferimento particolare a quelle situazioni in cui non sono stati rispettati e a tutte le possibili opposizioni che possono essere fatte valere dal contribuente, con riferimento particolare agli articoli 57 e 58.
Vengono descritti, al terzo ed ultimo capitolo, i presupposti necessari per richiedere una tutela cautelare con le sue diverse tipologie e le diverse applicazioni nei vari gradi di giudizio.
Infine, dopo aver descritto la forma e il contenuto per poter richiedere una domanda cautelare, ci si occupa di descrivere dettagliatamente l'intero iter procedimentale.
File