logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042019-113406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIANI, GIULIA
URN
etd-11042019-113406
Titolo
Il servizio sociale nelle emergenze
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Salvini, Andrea
relatore Mirri, Andrea
Parole chiave
  • servizio sociale
  • pronto intervento sociale
  • emergenza
  • urgenza
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2089
Riassunto
Il presente elaborato ha l'obiettivo di esplorare il mondo del servizio sociale in un'ottica poco conosciuta e in fase di crescita cioè il servizio sociale nei momenti di emergenza. L'assistente sociale secondo il codice deontologico è tenuto a mettersi a disposizione in caso di calamità o di emergenze di tipo sociale. Riflettendo sulla normativa vigente la tesi vuole analizzare le procedure messe in atto dal servizio sociale e dall'assistente sociale in un contesto di criticità. Nel primo capitolo infatti vengono analizzati i concetti di emergenza e di urgenza nelle loro definizioni, in modo da comprendere l'oggetto di lavoro dei servizi sociali nelle emergenze. Vengono prese in considerazione due tipologie di emergenza attraverso un approccio teorico e sociologico: le emergenze di massa dovute a calamità naturali e le emergenze sociali individuali partendo dalla normativa a riguardo e con riferimento all'operato del servizio sociale in queste casistiche. Nel secondo capitolo viene analizzato in maniera più approfondita uno degli strumenti fondamentali per l'operato del servizio sociale nei contesti di emergenza cioè il Pronto intervento sociale, come esso è stato creato, in particolare focalizzando l'attenzione su quelle che sono le sue funzioni, la metodologia e gli strumenti che vengono utilizzati. Nel terzo capitolo viene illustrato un caso di emergenza di tipo calamitoso, in particolare quello avvenuto a Livorno nel settembre del 2017 a fronte di una violenta alluvione che colpì la città, cercando di ricostruire quello che è stato fatto dal servizio sociale del Comune, i risultati e le criticità che sono stati riscontrati nella fase emergenziale e post-emergenziale. Il quarto capitolo infine riguarda l'introduzione, nel mese di ottobre 2019, del Pronto intervento sociale nel sistema dei servizi sociali di Livorno: vengono analizzate le fasi di costruzione di questo servizio, il lavoro del pronto intervento sociale in questo Comune e come esso funzioni nelle prime fasi di sperimentazione e quali sono gli attori del territorio coinvolti.
File