ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042018-125846


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASCI, GIACOMO
URN
etd-11042018-125846
Titolo
Formalizzazione del fabbisogno di materie prime per la realizzazione del prodotto finito: il caso Euro Vast
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Capiferri, Saverio
Parole chiave
  • materia prima
  • fabbisogno
  • distinta base
Data inizio appello
28/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2088
Riassunto
Questo elaborato di tesi descrive una metodologia di analisi tecnico-ingegneristica, valida per la generazione delle distinte base di produzione, presso un’azienda del settore cartario e cartotecnico. Il lavoro di tesi può essere raggruppato in tre principali fasi.
In una prima fase è stata svolta un’attività di apprendimento e inserimento nella realtà lavorativa, nonché formazione per quanto riguarda il settore tissue e tutte le materie prime ad esso collegate.
Successivamente è stata svolta una fase di pianificazione durante la quale sono state decise le varie mansioni da intraprendere in maniera sequenziale e coordinata.
La seconda fase è stata dedicata all’attività di raccolta dei dati, mansione svolta in modo parallelo tra un controllo delle giacenze a magazzino e un controllo a campione mirato, entrambe svolte su determinati periodi di produzione.
La terza ed ultima fase è stata dedicata all'analisi dei dati rilevati e definizione in modo condiviso di nuovi spunti di miglioramento da poter rendere attivi; come output finale del progetto, è stato implementato un programma scritto in Excel, che interfacciandosi con il sistema informativo aziendale ed elaborando i dati acquisiti nel periodo, generi nuove distinte base per prodotti preesistenti e nuovi.
File