ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042016-100314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPERA, ANGELO
URN
etd-11042016-100314
Titolo
Analisi di sistemi innovativi per la realizzazione dei rivestimenti di gallerie realizzate con scavo meccanizzato
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Ing. Busillo, Aristodemo
Parole chiave
  • gallerie
  • TBM
  • conci per gallerie
  • calcestruzzo fibrorinforzato
  • calcestruzzo armato con barre di GFRP
  • impianti di prefabbricazione
Data inizio appello
06/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte di questa tesi, capitoli 1 e 2, sono stati riportati vari argomenti tramite i quali è stato possibile la stesura del terzo capitolo, una delle due parti principali delle tesi.
Nel primo capitolo sono riportati argomenti relativi allo stato dell’arte della costruzione delle gallerie, del calcolo delle azioni sui rivestimenti e delle tipologie di rivestimenti montati a tergo delle TBM.
Nel secondo capitolo sono riportati argomenti relativi alla progettazione, l’esecuzione ed il controllo di strutture realizzate in calcestruzzo fibrorinforzato e calcestruzzo armato con barre in materiali compositi.
Nel terzo capitolo è riportato un confronto strutturale ed economico tra conci per gallerie nella ipotesi di realizzare il rivestimento definitivo della galleria di Serravalle Scrivia in: cemento armato, calcestruzzo fibrorinforzato con fibre metalliche e calcestruzzo armato con barre in fibra di vetro.
Nel quarto ed ultimo capitolo sono riportati argomenti che descrivono le tipologie di impianti di prefabbricazione utilizzati per produrre i conci per gallerie ed è riportato il progetto dell’impianto di Castelletto Monferrato realizzato per gestire la produzione di parte del rivestimento utilizzato per la galleria di Serravalle Scrivia facente parte del Terzo Valico dei Giovi.
File