ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042015-160427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI STEFANO, KATIA
URN
etd-11042015-160427
Titolo
La gestione delle malattie croniche: un modello di intervento dell'ASL 5 di Pisa
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • salute.
  • empowerment
  • qualità della vita
  • costi sanità
  • Malattie croniche
Data inizio appello
27/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’argomento di questo lavoro è l’analisi del modello di educazione al Self- empowerment utilizzato dalla ASL5 di Pisa, con l’obiettivo di trovare un modello di gestione delle malattie croniche che non incidesse eccessivamente sull’economia del sistema sanitario eaccompagnasse i pazienti ad avere una migliore qualità della vita.
I pazienti presi in esame sono affetti da diabete di tipo 2e dopo aver preso parte a dei seminari condotti da infermieri adeguatamente formati sono stati sottoposti ad una intervista. Le risposte date all’intervista sono state inserite all’interno del software ATLAS.ti per l’analisi qualitativa dei dati.
Lo studio ha dimostrato che informare e migliorare l’empowerment dei pazienti incrementa la modificazionedei comportamenti disfunzionali legati alla malattia, anche se questo aumento non è stato consono alle aspettative.
Per questo motivo personale adeguatamente individuato ha richiesto la licenza per l’utilizzo di un modello largamente utilizzato e ampiamente validato come il Chronic Disease Self-Management Program.
File