ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042015-124845


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMBI, MARCO
URN
etd-11042015-124845
Titolo
Sviluppo di un Sistema di Gestione dell'Energia secondo lo standard ISO 50001: il caso Continental Automotive Italy S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
correlatore Ing. Taddei, Federico
Parole chiave
  • sistemi di gestione dell'energia
  • sistemi di gestione
  • ISO 50001
  • energia
  • efficienza energetica
  • automotive
Data inizio appello
25/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi nasce dall’esperienza maturata durante il tirocinio formativo svolto presso le sedi di Pisa della Continental Automotive Italy S.p.A.; l’oggetto del tirocinio, della durata di sei mesi, è stato l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.
Nella prima parte, introduttiva, viene analizzata e descritta la situazione attuale, lo stato dell’arte dello sviluppo dei Sistemi di Gestione dell’Energia e della gestione dell’efficienza energetica all’interno delle fabbriche, non solo del settore automotive. Per fare ciò vengono presi come riferimento vari articoli scientifici che analizzano il contesto attuale oppure propongono un personale metodo di approccio al problema.
Nella seconda parte viene quindi proposto un metodo utilizzabile per l’implementazione di un Sistema di Gestione: il metodo proposto, generalizzato a partire dall’approccio utilizzato in azienda, dovrà fornire quindi una linea guida per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia all’interno di una fabbrica manifatturiera. Questa parte descrive quindi le fasi, le tecniche e gli strumenti necessari per un’implementazione di successo del Sistema di Gestione.
Nella terza parte della tesi viene infine descritto il caso pratico di implementazione del sistema all’interno della Continental Automotive S.p.A. di Pisa. In primis viene descritta brevemente l’azienda, con riferimenti alla sua storia, alla componentistica che produce ed all’assetto aziendale; successivamente vengono descritti gli impianti ed i processi produttivi dello stabilimento di Pisa. A questo punto verrà approfondita l’applicazione del metodo precedentemente proposto all’azienda in oggetto, presentando tutti i dettagli del Sistema di Gestione dell’Energia sviluppato.
Infine, nella parte conclusiva dell’elaborato, vengono descritti prima i risultati ottenuti durante l’audit di certificazione, poi i risultati ottenuti, o ottenibili, dall’azienda in termini di efficienza e di risparmio energetico.
File