ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042011-132730


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI PEDE, SALVATORE
URN
etd-11042011-132730
Titolo
Algoritmi di riduzione dell'interferenza nei ricevitori per il posizionamento satellitare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Dott. Bacci, Giacomo
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • mitigazione dell'interferenza
  • gps
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Lo scopo di questa trattazione è quello di approfondire alcuni aspetti dei sistemi di posizionamento satellitare, in particolare la classificazione dei segnali interferenti che vengono ricevuti dalle stazioni di terra insieme al segnale utile e lo studio di alcune tecniche per la riduzione dell’interferenza .

Nel Capitolo 1 abbiamo brevemente introdotto il sistema satellitare Gps, allo scopo di illustrare i principi fondamentali di funzionamento e la struttura del segnale, successivamente abbiamo introdotto il sistema satellitare Galileo, anche qui allo scopo di illustrare i principi fondamentali di funzionamento e una descrizione dei suoi servizi.

Nel Capitolo 2 abbiamo effettuato una descrizione dettagliata di come vengono generati i segnali interferenti, in particolare la descrizione delle loro sorgenti e dei loro modelli spettrali.

Il Capitolo 3 è stato dedicato alla mitigazione dell’interferenza. Dopo aver effettuato una descrizione dei modelli dei segnali interferenti, vengono descritti in modo dettagliato i principali metodi per la mitigazione del segnale interferente.

Nel Capitolo 4, infine, vengono rappresentati i risultati delle varie simulazioni effettuate tramite l’ambiente di simulazione Matlab. Queste simulazioni vengono effettuate prendono in considerazione alcuni metodi che sono stati discussi nel capitolo precedente, in particolare il pulse blanking e il notch filter.
File