logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042010-135013


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOCCAFORNO, SABINO
URN
etd-11042010-135013
Titolo
Revamping Settore Distillazione Pesanti Ante Fotoclorazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
controrelatore Petarca, Luigi
correlatore Favilli, Emiliano
relatore Prof. Brunazzi, Elisabetta
Parole chiave
  • Revamping settore distillazione
  • Prodotti clorati ad elevato peso molecolare
  • Catrami da decomposizione termica
  • Tetracloruro di carbonio
  • Tetraclorometano
  • Cloroformio
  • Produzione clorometani
Data inizio appello
09/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio di una sezione impiantistica, denominata “Sezione di Separazione Pesanti”, presente all’interno di uno stabilimento produttivo di clorometani attualmente in funzione.
In questo settore dell’impianto si opera la separazione tra il cloroformio (il prodotto finito a maggior valore aggiunto) ed i composti organici clorurati a più elevato peso molecolare che vengono prodotti in un precedente stadio di reazione. La sintesi dei clorometani avviene mediante reazione tra cloro e metano ed è attivata per via termica.
La configurazione attuale della sezione è quella tipica dei settori di esaurimento di miscele a più componenti; il fluido di processo viene infatti trattato in una colonna di esaurimento dotata di condensatore di testa e di bollitori, di tipo “kettle”, adibiti alle generazione del “boil-up” in colonna. Sono inoltre presenti pompe centrifughe e volumetriche per la movimentazione del fluido di processo.
Ad oggi la “Sezione di Separazione Pesanti” presenta tutta una serie di problematiche di natura impiantistica che ne rendono complessa ed antieconomica la gestione. Per questo si rende necessario uno studio di dettaglio anche al fine di proporre una configurazione impiantistica innovativa (“revamping”) che possa eliminare, o quanto meno limitare il più possibile, i problemi ad oggi esistenti.
File