ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042009-194646


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CACCAMISI, FABIO
URN
etd-11042009-194646
Titolo
IL RUOLO DEL COSTING NELLA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO PRODOTTO: IL CASO E-TEAM SQUADRA CORSE DELL'UNIVERSITA' DI PISA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • cost report
  • formula SAE
  • analisi funzionale
  • design to cost
  • target costing
  • sviluppo nuovi prodotti
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
INTRODUZIONE

Ogni giorno in azienda si compiono molti sforzi per contenere i costi, con l’obiettivo di registrare a fine esercizio un incremento dei margini di prodotto e del risultato economico aziendale. Tali interventi, nel mutato contesto competitivo possono essere variamenti realizzati ed avere diversa efficacia.
Nel primo capitolo di questo lavoro, si cercherà di delineare le caratteristiche dell’attuale contesto in cui operano le aziende, soprattutto quelle appartenenti al settore automotive, e la conseguente necessità di gestire i costi nella fase di sviluppo nuovi prodotti secondo determinate logiche che attualmente sembrano particolarmente efficaci.
Nel secondo capitolo, verrà approfondito il ruolo che il Cost Accounting svolge nella progettazione di un prodotto. All’interno di questo capitolo, infatti, verranno descritte le caratteristiche della Bill of Material e delle Tavole dei Costi; inoltre, verrà presentata la sperimentazione di Cost Accounting svoltasi all’interno del team di Formula SAE dell’Università di Pisa (E-Team Squadra Corse), impegnato nella progettazione, costruzione e guida di una monoposto da formula (ET2ev). Successivamente saranno delineati anche gli aspetti principali della competizione e il contributo apportato, nel valorizzare in modo accurato le informazioni di costo riferite alla vettura.
Il terzo capitolo, introduce le logiche e gli strumenti di Cost Management per la gestione dei costi nella fase di sviluppo di nuovi prodotti. Verranno descritte, quindi, la logica del Design to Cost, del Target Costing e della Functional Cost Analysis, ed inoltre l’approccio teorico proposto da Davila & Wouters (2004).
Il contesto automobilistico, ed in generale quello manifatturiero, viene considerato un campo su cui poter compiere valutazioni riguardo l’applicabilità e la funzionalità delle tecniche di Cost Management. Di conseguenza nel quarto capitolo, prendendo spunto dalla sperimentazione svolta precedentemente nel team dell’Università di Pisa, si è cercato di sviluppare alcune proposte da porre all’attenzione dei responsabili del team che saranno impegnati nella progettazione della nuova monoposto (ET3). Tali proposte, in sintesi, riguardano strumenti ed iniziative di cost management utili nella fase di sviluppo dei nuovi prodotti e sono finalizzate a migliorare il controllo del processo di sviluppo della nuova monoposto, cercando di coniugare l’attenzione verso i costi con le funzionalità del veicolo. Costi e performance del veicolo rappresentano, infatti, due aspetti sui quali le squadre impegnate nella formula SAE devono impegnarsi per ottenere i risultati auspicati.
L’esperienza svolta all’interno del team, ha permesso di comprendere in profondità determinati strumenti e tecniche di Cost Accounting e di Cost Management, inoltre ha permesso di sperimentare l’importanza del concetto di integrazione e di lavoro di squadra, che, riteniamo, dovrebbe essere presente fra tutti i soggetti che operano all’interno di un’organizzazione.
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