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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032017-101420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTARELLI, NICOLETTA
URN
etd-11032017-101420
Titolo
L'impatto emotivo della Diagnosi di un Disturbo dello Spettro Autistico sulla famiglia del soggetto
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Apicella, Fabio
Parole chiave
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Impatto Diagnosi
  • Genitori
  • Benessere Psicologico
Data inizio appello
29/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
I Disturbi dello Spettro Autistico sono disturbi del Neurosviluppo caratterizzati da deficit nelle aree della comunicazione e dell’interazione sociale, associati alla presenza di comportamenti ripetitivi e stereotipati, che emergono in età evolutiva. La diagnosi di un ASD può avere un impatto significativo sulla famiglia del soggetto, colpendo il funzionamento psicologico e la salute mentale dei caregivers.
In questo elaborato sono stati osservati i fattori che esercitano un impatto significativo sull’esperienza dei genitori nei momenti precedenti e successivi al ricevimento della notizia, i maggiori fattori di rischio per il loro benessere psicologico, prendendo in considerazione quelli interni alla famiglia stessa, quelli relativi alla presenza di stressors esterni e quelli derivanti dalle caratteristiche stesse del disturbo. Questi aspetti possono avere un effetto a cascata sugli outcome dei trattamenti intrapresi dal bambino, in quanto i genitori stessi, che frequentemente ricoprono un ruolo attivo nel piano di intervento, tendono ad investire minor tempo ed impegno finalizzati al miglioramento e all’acquisizione di abilità nel bambino, compromettendone concretamente le possibilità all’apprendimento. Questo elaborato prende inoltre in esame l’impatto che il processo diagnostico e la comunicazione della diagnosi possono avere sulle emozioni e sul benessere psicologico dei genitori di bambini con autismo, mediante l’utilizzo di un questionario somministrato alle famiglie in formato elettronico; i risultati confermano quanto evidenziato in letteratura circa l’importanza di fornire ai genitori informazioni, indicazioni e supporto che aiutino loro ad orientarsi dopo la scoperta del disturbo ed a sviluppare un benessere psicologico nella nuova condizione.
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