ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022016-175728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDONI, GIADA
URN
etd-11022016-175728
Titolo
I codici etici come strumento di governance aziendale e benessere sociale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • codici etici
  • rsi
  • stakeholder
Data inizio appello
28/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tematica della responsabilità sociale delle imprese sta vivendo una rinnovata fase di espansione, grazie agli effetti della globalizzazione che coinvolge sempre più aziende e di conseguenza un mercato sempre più ampio e complesso; oggi infatti molti consumatori, prima di acquistare un prodotto o un servizio, vogliono sapere se il produttore/fornitore ha rispettato alcuni requisiti etici e sociali, quali ad esempio i diritti dei lavoratori o l’ambiente, evidenziando una maggiore propensione ad acquistare brand che rivelano una particolare attenzione a tali tematiche.
Le aziende, di conseguenza, per competere al meglio sul mercato, devono tener conto di queste nuove richieste, rendendoli elementi di sviluppo centrali nella propria organizzazione.
Nel corso degli ultimi anni, quindi, la responsabilità sociale d’impresa (RSI, o corporate social responsibility - CSR), ed in particolare i codici etici, ha visto crescere il proprio ruolo sia nel complesso normativo dei paesi avanzati che nella strutturazione delle imprese.
Il presente elaborato intende dunque realizzare un compiuto excursus in relazione all’etica aziendale e agli strumenti correlati, in primis i codici etici.
File