ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022015-122243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPPOLA, SILVIA
URN
etd-11022015-122243
Titolo
Il fenomeno dei minori fuori dalla famiglia di origine. Il caso della Regione Toscana.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Venturi, Silvia
Parole chiave
  • minori
  • fuori famiglia
  • Toscana
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro nasce da un’analisi sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese e in particolare, approfondendo le difficoltà e le problematicità riscontrabili in questa ampia fascia di età, è emerso che uno dei principali problemi che le Istituzioni si trovano a dover fronteggiare riguarda i minori che vivono temporaneamente fuori dalla propria famiglia. Si è, quindi, affrontato lo studio dei minori che non vivono nel nucleo familiare di origine concentrando l’analisi del fenomeno direttamente sulle bambine e i bambini, sui ragazzi e sulle ragazze che vivono in contesti di cura, protezione e tutela. Il fenomeno è stato analizzato dal punto di vista quantitativo inizialmente chiedendoci: quanti sono i minori accolti delle famiglie affidatarie e nelle strutture residenziali? Quali le loro caratteristiche?
Cercando di fornire una risposta il più possibile esaustiva a tali quesiti, attraverso l’analisi dei dati inerenti ai minori allontanati dalla propria famiglia d’origine in Italia, ci si è resi presto conto della numerosità del fenomeno nella realtà toscana e di come la Regione fosse attenta a monitorarlo e a cercare di fornire risposte adeguate alle esigenze dei minori allontanati dal proprio nucleo familiare.
Si è quindi approfondito il contesto normativo di riferimento per i minori che sono temporaneamente allontanati dal nucleo familiare, sia esaminando le inerenti leggi nazionali che la legislazione regionale toscana, non potendo esimerci da specificare le rispettive competenze e ruoli dei due Centri di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, con una finestra sulle attività di monitoraggio sulla condizione dei minori in famiglia e fuori dalla famiglia d’origine che attua il Centro regionale.
Nella parte centrale di questo lavoro è riportata l’analisi dei dati e delle caratteristiche sui minori presenti nelle strutture residenziali e nelle famiglie affidatarie della regione Toscana rispondendo quindi ai due quesiti che ci eravamo posti al principio.
Nell’ultima parte di questo lavoro, sono esposti i progetti di interesse regionale per prevenire l’allontanamento del minore dalla famiglia d’origine anche perché questo è stato, ed è tuttora, un tema centrale non solo per il dibattito culturale e socio-assistenziale, ma anche per l’impegno politico delle amministrazioni centrali e locali.
File