ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022012-125358


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORRU', FEDERICA
URN
etd-11022012-125358
Titolo
Progettazione e realizzazione di un'applicazione per supporti tablet attraverso RDF e HTML5 come sussidio alle attività di divulgazione e di didattica nel Museo di Palazzo Reale di Pisa
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Ruffaldi, Emanuele
Parole chiave
  • tablet
  • rdf
  • html5
  • Applicazione
Data inizio appello
29/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è stata svolta presso il Laboratorio PERCRO di Pisa. L'esigenza di questo lavoro nasce dal desiderio di dotare l'utente di un supporto di tipo tecnologico che lo accompagni durante la visita all'interno del Museo di Palazzo Reale di Pisa. L'obiettivo è stato quindi quello di realizzare un'applicazione, da utilizzare su supporti tablet, che fornisca una serie di informazioni riguardante i ritratti della famiglia dei Medici, così da regalare al visitatore un'esperienza il più completa possibile.

Si è trattato quindi di scegliere il linguaggio utilizzato per la costruzione del programma e il metodo di archiviazione delle informazioni, apprenderne il loro funzionamento, decidere il criterio di implementazione dei dati all'interno dell'applicazione, scrivere il codice nel linguaggio scelto, importare ed elaborare le immagini, inserire i contenuti, realizzare una fase di testing con conseguenti eventuali modifiche, eseguire una breve analisi su possibili ulteriori potenzialità da sviluppare in futuro.

La parte più complessa del lavoro è risultata essere l'inserimento dei dati all'interno dell'applicazione; infatti la scelta di utilizzare un'ontologia, al posto di un più comune sistema di archiviazione, ha reso ancora più complessa questa fase del lavoro. Questo perché, a fronte degli innumerevoli e sostanziali vantaggi di una scelta di questo tipo, si è resa preliminarmente necessaria l'acquisizione di una profonda conoscenza dei suoi metodi applicativi.

Concludendo, il lavoro svolto può essere sintetizzato nelle seguenti fasi: definizione, sulla base delle richieste del Museo, del prodotto finale desiderato, selezione degli strumenti e delle tecnologie impiegate per la creazione dell'interfaccia, scelta della costruzione di un'ontologia anziché della immediata compilazione di un database, studio e approfondimento delle tecniche di applicazione, trasferimento della conoscenza all'interno del programma e, infine, elenco dei possibili sviluppi futuri.
File