logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022008-112609


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORETTI, MICHELE
URN
etd-11022008-112609
Titolo
Sviluppo di modelli ed algoritmi per la simulazione della dinamica delle pale nel rotore di un elicottero
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Prof. Salvetti, Attilio
Relatore Ing. Frosoni, Mauro
Parole chiave
  • dinamica
  • elicottero
  • pale
  • rotore
  • Fortran
  • Peters
  • He
Data inizio appello
02/12/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto il miglioramento delle potenzialità del codice Hedyson, sviluppato in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa e la Sistemi Dinamici S.p.A. per valutare le grandezze caratteristiche di un velivolo ad ala rotante in diverse condizioni di volo.
La base di tutto il lavoro è la traduzione del codice dalla versione Matlab, precedentemente generata [3], ad una versione in Fortran, adatta in particolare alla simulazione della dinamica dell’elicottero in real time, che presenta delle novità di rilievo come l’estensione del modello di rotore da pala singola ad N pale e l’introduzione di un modello di velocità indotta più raffinato del precedente.
A conclusione di questa attività è stato sviluppato poi un modello Simulink del rotore principale mediante l’utilizzo delle S-function, uno strumento molto efficace per l’integrazione temporale di sistemi dinamici del secondo ordine. Tale modello permette di tracciare la risposta dinamica dell’elicottero rispetto all’ingresso di comandi pilota (passo collettivo e ciclico), ma allo stadio attuale risulta ancora incompleto.
File