logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11012016-172205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUPI, ELISABETTA
Indirizzo email
elisabetta.lupi92@gmail.com
URN
etd-11012016-172205
Titolo
Come il Condizionamento alla Paura modula il Sonno ad Onde Lente: risultati preliminari da uno studio di EEG ad alta densità
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Gemignani, Angelo
correlatore Dott. Menicucci, Danilo
controrelatore Dott.ssa Sebastiani, Laura
Parole chiave
  • Sonno ad onde lente
  • memoria
  • KComplex
  • emozioni
  • EEG ad alta densità
  • condizionamento classico
  • spindle
Data inizio appello
24/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si compone di due parti. Nella prima parte viene realizzata una sintesi dello stato dell’arte in merito alle attuali conoscenze sul Sonno ad Onde Lente e ai principali eventi elettrofisiologici che si apprezzano in questa fase. Viene riservata particolare attenzione al K Complex evocato, al ruolo degli spindle nel consolidamento delle memorie ed in generale allo stretto rapporto che caratterizza sonno e memoria. Nella parte conclusiva viene infine mostrato il procedimento di creazione del disegno sperimentale oggetto della parte successiva della tesi e vengono esposti i precisi riferimenti alla letteratura scientifica del secolo scorso utilizzati nella costruzione e attuazione dell’esperimento oggetto di Tesi.
La seconda parte consiste nella relazione della Tesi Sperimentale che prevede una prima introduzione in cui vengono elencati gli obiettivi che si pone lo studio oggetto di questa tesi seguiti dalla relazione di Tesi Sperimentale di Ricerca e dai relativi risultati.
File