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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11012010-145904


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZAPPINO, COSTANTINO
URN
etd-11012010-145904
Titolo
Tecniche di riduzione dei carichi di volo per velivoli da trasporto
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Salvetti, Attilio
Parole chiave
  • controllo ottimo
  • sistema di controllo attivo
  • riduzione dei carichi di volo
  • load alleviation
Data inizio appello
30/11/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/11/2050
Riassunto
I sistemi di riduzione dei carichi di volo (load alleviation) costituiscono da molti anni un
interessante campo di ricerca su cui enti militari e industrie aeronautiche stanno investendo.
Nonostante siano state studiate e sviluppate numerose applicazioni sia in ambito
militare che civile, questo rimane tuttavia un settore di notevole interesse per lo sviluppo
di criteri e strategie che possano condurre ad una complessiva riduzione di pesi e consumi.
Dopo alcuni richiami introduttivi sulle principali tipologie di carichi agenti sui velivoli da
trasporto, sui modelli di analisi di risposta del velivolo alle raffiche e sull'evoluzione delle
normative in tale ambito, nella prima parte della tesi vengono esposte le principali applicazioni,
lo stato dell'arte e le problematiche relative ai sistemi di riduzione dei carichi di
volo. Vengono inoltre aff rontati i principali aspetti legati al progetto e alla certi cazione
di velivoli con controlli attivi e alle possibili integrazioni di sistemi di riduzione dei carichi
nelle di fferenti fasi della missione.
Nella seconda parte della tesi viene invece sviluppato un sistema di riduzione dei carichi di
volo indotti da raffiche, turbolenza atmosferica e manovre per un modello linearizzato di
dinamica longitudinale di un velivolo da trasporto di medie dimensioni. Basandosi sulla
teoria del controllo ottimo, viene sintetizzato un controllore LQG in grado di controllare
i modi elastici della struttura. Viene infi ne integrato un sistema di controllo per la ridistribuzione
dei carichi portanti in ala durante le fasi di manovra.
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