ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10312019-185916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RORBERI, SELENA
URN
etd-10312019-185916
Titolo
Un modello computazionale dell'interazione tra regolarità e struttura morfologica: il caso della flessione verbale del Russo come L1 e L2
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Dott.ssa Marzi, Claudia
relatore Dott. Pirrelli, Vito
Parole chiave
  • Temporal Self-Organizing Maps
  • Flessione verbale del russo
  • Emergenza della struttura morfologica
  • Apprendimento bilingue
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2089
Riassunto
Obiettivo della tesi è evidenziare che la percezione della struttura morfologica nelle forme flesse di una lingua non è l'effetto collaterale della specializzazione funzionale del cervello umano in due aree distinte, una frontale per le regole e una temporo-parietale per le eccezioni, bensì una proprietà emergente dell'auto-organizzazione dinamica delle rappresentazioni lessicali memorizzate. Nella parte teorica è stato delineato un quadro generale dei principali approcci psicolinguistici allo studio dell'acquisizione morfologica. La parte sperimentale si è focalizzata sull’analisi di simulazioni computazionali, mediante mappe temporali auto-organizzanti (Temporal Self-Organizing Maps), del processo di acquisizione del sistema verbale russo, sia in contesto monolingue che bilingue. Per questo scopo, è stato creato un dataset con 794 forme flesse dei 50 paradigmi più frequenti selezionati dal corpus Rutenten (Jakubíček et al. 2013).
Gli esperimenti hanno evidenziato come l’insorgenza della percezione della struttura morfologica dipenda dalle condizioni di input, seguendo differenti dinamiche evolutive in tre diversi regimi di apprendimento: monolingue, bilingue precoce e bilingue tardivo.
File