ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10312016-140940


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITELLI, MARIA LUIGIA
URN
etd-10312016-140940
Titolo
Il Carcinus aestuarii (Nardo, 1847) nelle lagune di Varano e Lesina: popolazioni a confronto.
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
correlatore Dott.ssa Cilenti, Lucrezia
controrelatore Prof. Lardicci, Claudio
Parole chiave
  • hepatosomatic and gonadosomadic indices
  • Carcinus aestuarii
  • fecundity.
  • biometric parameters
Data inizio appello
18/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Carcinus aestuarii (Nardo, 1847) (Decapoda, Brachyura) è una specie epibentica delle basse zone interditali, abbondantemente presente negli estuari e nelle zone lagunari mediterranee. Dal punto di vista economico la risorsa “granchio”, per la sua presenza assai comune nelle lagune e per la semplicità di cattura, conserva delle grandi potenzialità, attualmente sottostimate. Lo stato dello stock di questa specie nelle lagune di Varano e Lesina è poco conosciuto, infatti non esistono informazioni dettagliate né sulla distribuzione né sulla biologia.
In questo studio si confrontano i parametri biologici e di C. aestuarii nei due sistemi lagunari, durante il periodo di migrazione delle femmine al mare per la deposizione delle uova (Ottobre 2013), utilizzando trappole (bertovelli) poste agli incili delle due lagune. Gli individui sono stati processati in laboratorio per analisi biometriche (CW e WW), sex ratio e calcolo degli indici somatici (HSI e GSI).
Le differenti caratteristiche ambientali dei due sistemi lagunari caratterizzano il diverso andamento di crescita e stadio riproduttivo delle due popolazioni oggetto dello studio. In generale le popolazioni di C. aestuarii all’interno di entrambe le lagune hanno mostrato dimensioni maggiori nel confronto con altre lagune mediterranee.
File