ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10302016-094527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTORO, SARA
URN
etd-10302016-094527
Titolo
Come cambia la natura e la modalità di diffusione dei materiali didattici tra gli studenti universitari: ricerca sulla piattaforma e-learning dell'Università di Pisa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • ebook
  • digitale
  • materiale didattico
  • studenti universitari
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il libro cartaceo, da sempre lo strumento di trasmissione culturale per eccellenza, oggi si confronta con fenomeni nuovi legati allo sviluppo delle nuove tecnologie i quali stanno cambiando le abitudini di lettura dei consumatori e i “fondamentali” del mercato editoriale.
Anche il mondo della formazione e, in generale, dell’istruzione ad ogni livello (da quello della scuola primaria a quello universitario) richiede continue evoluzioni ed adeguamenti e ciò significa una continua trasformazione degli strumenti di accesso alla conoscenza e una riconfigurazione del sistema d’istruzione.
Poiché una quota pari al 50-80% degli studenti non utilizza libri di testo digitali, l’Unione Europea sta cercando d’incentivare lo sviluppo delle competenze digitali in tutti i paesi, concentrandosi in ambito formativo. Ma a differenza dei testi adottati nelle scuole primarie e secondarie, per i manuali universitari non c’è alcuna indicazione legislativa.
Con la ricerca della piattaforma e-learning dell'Università di Pisa, si è verificato la presenza di materiali alternativi al classico manuale cartaceo.
File