ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10302014-102857


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PODDIGHE, ANDREA
URN
etd-10302014-102857
Titolo
Accertamento amministrativo e penale dell'illecito in materia di Imposte Dirette e di Imposta sul Valore Aggiunto: interferenze procedimentali.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marzaduri, Enrico
Parole chiave
  • sanzioni tributarie penali e amministrative
  • procedimento di accertamento
  • ne bis in idem
  • interferenze procedimentali
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi di laurea si occupa delle interferenze tra procedimento amministrativo e procedimento penale nell'accertamento degli illeciti in materia di Imposte Dirette e di IVA.
Più precisamente, il primo capitolo ha ad oggetto l'evoluzione storica della disciplina dell'illecito tributario dal '29 ad oggi. Inoltre, la prima parte del lavoro descrive le norme attualmente vigenti (D.Lgs. 74/2000 e D.Lgs. 471/1997) che, tendenzialmente, comminano una sanzione amministrativa ed una penale alla commissione dei medesimi fatti illeciti in materia di II.DD. e di IVA.
Il secondo capitolo si riferisce all'applicazione della principio del ne bis in idem tra sanzione penale e sanzione amministrativa alla luce della giurisprudenza della C. EDU.
Il terzo capitolo prende in considerazione le interferenze e i raccordi che sussistono tra indagine penale ed indagine amministrativa. Tra l’altro, l’autore affronta il tema del raddoppio dei termini per la notifica dell'avviso di accertamento, dell'obbligo di condurre l'indagine secondo le garanzie del c.p.p. in caso di emersione di illecito penale durante un indagine amministrativa etc…
File