ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10302007-160313


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DAVANI, SILVIA
URN
etd-10302007-160313
Titolo
Gestione operativa e strategica di un progetto di ricerca mediante la componente Project System di mySAP ERP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Meissner, Michael
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Project System
  • cProjects
  • SAP
Data inizio appello
04/12/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si pone lo scopo di illustrare la gestione operativa e strategica di un progetto di ricerca mediante la componente Project System di mySAP ERP.
La tesi è strutturata in quattro capitoli.
Nel primo capitolo è descritta la situazione attuale della ricerca in Italia, quali sono gli strumenti, le attività, i luoghi e gli attori; sono esaminate le politiche europee, nazionali e regionali di ricerca e descritti i sistemi di valutazione e di finanziamento della ricerca.
Nel secondo capitolo è esposta la soluzione Project System di mySAP ERP, uno strumento che permette un miglior monitoraggio del progetto e consente di effettuare analisi sullo stato di avanzamento del progetto, soprattutto dal punto di vista tempi e costi. È un sistema che permette di mantenere le caratteristiche di flessibilità e snellezza, guadagnando però un maggior rigore nella gestione del processo ed assicurandosi qualità e tempestività delle informazioni.
Nel terzo capitolo è descritto l’EuBorderConf, sigla che indica "L'Unione Europea ed i conflitti di confine: l'impatto dell’integrazione ed associazione", che è un progetto finanziato nell'ambito del Quinto Programma Quadro dell'Unione Europea. Il progetto tenta di capire se e come l'UE, tramite integrazione e associazione, possa essere d'aiuto nel trasformare la natura dei confini da linee di conflitto a linee di cooperazione.
Il quarto capitolo espone l’implementazione del progetto di ricerca EuBorderConf mediante l’applicazione Project System di mySAP ERP.
Infine, si presentano le conclusioni ed i possibili sviluppi futuri sulla tesi svolta e sul tipo di esperienza maturata durante il lavoro svolto in azienda nel periodo di stesura della tesi.
File