ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292018-162543


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNETTI, SILVIA
URN
etd-10292018-162543
Titolo
Caratterizzazione geochimica di acquitardi nella Pianura Pisana e definizione di nuove linee guida per il campionamento di acque sotterranee
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Dott. Zanchetta, Giovanni
relatore Dott. Franceschini, Fabrizio
Parole chiave
  • Pianura Pisana
  • linee guida
  • acquitardi
Data inizio appello
14/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi consiste nella caratterizzazione idrogeologica e geochimica di porzioni di sottosuolo saturo, identificabili in letteratura come acquitardi. Dopo una disamina teorica sulle matrici oggetto di studio e degli strumenti utili per la realizzazione dei monitoraggi quali-quantitativi a fini di controllo ambientale, sono stati valutati e interpretati i dati relativi a tre siti industriali nei quali sono in corso, da parte di ARPAT- Agenzia Regionale di Protezione Ambientale della Toscana, approfondimenti idrogeologici su reti di monitoraggio ambientale. I tre siti oggetto dello studio rappresentano porzioni di territorio all’interno della pianura pisana, sui quali insistono una discarica di rifiuti speciali, un insediamento zootecnico e un depuratore consortile di reflui industriali.La Pianura Pisana è situata allo sbocco idrologico e idrogeologico di un complesso sistema di bacini fluviali (Arno, Serchio e bacini minori tra questi compresi e/o che in essa direttamente fluiscono). L’insieme di questi ultimi è stato definito come “Bacino idrografico della Pianura di Pisa” ed è rappresentato da una spessa successione di depositi alluvionali contenenti acquiferi regionali (sabbie e ghiaie) intercalati ad acquitardi e separati tra loro da acquicludi costituiti da depositi fini di tipo distale. Nei tre siti considerati, sono state effettuate varie campagne di campionamento delle acque sotterranee, sia in modalità statica che dinamica, effettuate le analisi di laboratorio per i principali costituenti maggiori e minori ed elaborati i risultati attraverso una caratterizzazione geochimica e di qualità degli acquiferi/acquitardi oggetto di monitoraggio.
Le interpretazioni di tali risultati permettono di affermare che le attuali modalità di campionamento ed elaborazione dei dati di sistemi acquiferi s.s. non possono essere applicate agli acquitardi, sistemi per i quali è necessario prevedere specifiche attività di prelievo più adatte alle loro caratteristiche di permeabilità. Tra i risultati dello studio effettuato è da annotare la proposta di linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi da utilizzare nel caso di sistemi di monitoraggio delle acque sotterranee impostati in acquitardi.
L’obiettivo ultimo della ricerca consiste nel fornire utili strumenti di interpretazione dei risultati dei monitoraggi ambientali effettuati sulle acque sotterranee di siti industriali. L’attività è stata svolta mediante tirocinio formativo curriculare presso il dipartimento ARPAT di Pisa e ha riguardato l’attività in campo, la raccolta, l’interpretazione e la validazione dei dati. Presso il Dipartimento di Pisa di Scienze della Terra sono state svolte le ricostruzioni degli ambienti geologici e idrogeologici delle località di studio. Le attività analitiche standard necessarie a fornire i dati per la caratterizzazione ambientale delle matrici coinvolte per il completamento del quadro geochimico di base è stato effettuato usufruendo del laboratorio chimico presso il Dipartimento ARPAT di Livorno che per attività istituzionale esegue tali tipi di prove.
File